Storia

Le balaustre decorate in finto legno risalgono generalmente agli inizi del ‘900, periodo in cui si sono molto diffuse nei parchi e giardini pubblici e privati in Liguria ma anche in altre zone d’Italia. La loro realizzazione prevedeva una struttura in ferro rivestita da malta cementizia modellata a mano per imitare le caratteristiche di diversi tipi di legno.

Le decorazioni in finto legno hanno la caratteristica di deteriorarsi dopo circa un secolo di vita, principalmente a causa dell’ossidazione del ferro, contenuto al loro interno, che provoca crepe e distacchi del modellato in cemento fino a veri e propri crolli nei casi più estremi.

lavorazioni

Cre Arte è specializzata sia nel restauro di balaustre parzialmente danneggiate che nell’esecuzione ex novo delle parti andate distrutte. In entrambi i casi, utilizziamo il metodo originario creando una struttura in acciaio inox e rivestendola con lo stesso materiale usato in origine cioè una malta cementizia. Infine modelliamo completamente a mano libera come in origine.

RESTAURO

Dopo aver pulito da impurità e asportate le parti ammalorate, conserviamo quelle porzioni di ferro ancora integro trattandolo con appositi convertitori. Ricostruiremo le parti modellate mancanti e modelleremo a mano libera su imitazione dell’originale.

RICOSTRUZIONE

Rimuoviamo tutte le porzioni di balaustra non più recuperabili. Procediamo quindi con la fase di ricostruzione ex novo utilizzando tondini in acciaio inox per realizzare la struttura portante, seguendo il disegno originale oppure quello proposto dal committente.

Continuiamo con vari strati di malta fino a ottenere un volume desiderato

Stendiamo a mano libera la malta di finitura in modo da farli apparire come tronchi del legno usato in origine.

Dopo la decorazione, stendiamo una mano di protettivo a pennello. Con lo stesso metodo si possono costruire panchine, sedie, tavoli, gazebo.

ESEMPI DI LAVORI SVOLTI