Le persone che lavorano per Cre Arte

Cre Arte snc è una ditta che nasce dall’unione professionale di artigiani stuccatori e decoratori si occupa di restauro e decorazione a rilievo, specializzata in recupero storico e nella realizzazione ex-novo di stucchi artistici presenti in palazzi d’epoca, chiese, ville private e  appartamenti di pregio. La sede è a Genova, via Venezia 128r.

Orlando Lastrico

Il fondatore di Cre Arte  Orlando Lastrico, professionalmente cresce “a bottega” a cominciare dal 1986 lavorando con il padre, Lastrico Adelmo e lo zio Lastrico Aurelio, entrambi affermati ed abili stuccatori che prestano i loro servizi nell’edilizia privata. Ben presto Orlando si appassiona agli stucchi e ai materiali e tecniche di lavorazione antiche seguendo un suo personale percorso di ricerca e nel 1990 fonda la Cre Arte.

Orlando Lastrico ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, tra i più importanti:  ‘Marmorino Decorato’ presso il Centro europeo di Venezia per i mestieri della conservazione del patrimonio architettonico (2001) con il noto stuccatore Mario Fogliata, ‘Rilievi in stucco e pastiglia. Tecnica artistica, Conservazione e restauro’ della fondazione Bagatti Valsecchi di Milano (2002), ‘Doratura e Restauro della doratura’ a cura dell’Istitutodi ricerca per l’Arte, l’Artigianato e il Restauro di Genova (2003).

Ha ottenuto la qualifica di Collaboratore Restauratore di Beni Culturali – Tecnico del restauro  ai sensi dell’art.182, comma 1-octies, d.lgs. 22 gennaio 2004, n42 ed è in attesa della qualifica di Restauratore di Beni Culturali.

Orlando Lastrico insegna a sua volta collaborando come docente esterno di corsi su Stucchi e Modellatura a mano libera presso la Scuola Edile di Genova.

Nel tempo libero Orlando è anche un pianista Jazz.

Majid Kouidich e Samir Kouidich

Alla Cre Arte snc si aggiungono ben presto Majid e Samir,  due fratelli nati in Marocco dove le decorazioni con stucco e gesso sono ancora largamente utilizzate con tecniche tradizionali. Grazie al loro bagaglio culturale hanno sviluppato velocemente le loro capacità di creare e modellare stucchi e di lavorare il marmorino dando un importante apporto alle lavorazioni di Cre Arte. Inoltre sono specializzati nella finitura a “Taddelackt”, finitura di pregio tipicamente araba che si ottiene esclusivamente utilizzando una calce locale.

Majid è in attesa della qualifica di Restauratore di Beni Culturali.

Luca Taccia

Diplomato presso l’Accademia Ligustica delle Belle Arti sezione pittura di Genova nel  1989, ha svolto importanti lavori di decorazione pittorica con l’impresa omonima come  Palazzo del Principe Pallavicino, Castello D’Albertis e molti altri a Genova specializzandosi nel recupero storico della decorazione pittorica e degli affreschi murali, restauro e conservazione del lapideo e sculture monumentali.   Fa parte del gruppo Cre Arte dal 2015.

Ha ottenuto la qualifica di Collaboratore Restauratore di Beni Culturali – Tecnico del restauro  ai sensi dell’art.182, comma 1-octies, d.lgs. 22 gennaio 2004, n42 ed è in attesa della qualifica di Restauratore di Beni Culturali.

Nel tempo libero Luca è cantante e musicista (chitarra, ukelele)

Daniele Tondolo

Diplomato presso l’Accademia Ligustica delle Belle Arti sezione pittura di Genova nel 1998. Frequenta un corso di Decorazione e Restauro organizzato dalla Scuola Edile c/o il Teatro Modena e lì incontra sia Orlando che Luca, rispettivamente insegnanti di stucchi e decorazione pittorica. Inizia cosi la collaborazione con Cre Arte dove, oltre alla decorazione pittorica, approfondisce anche le sua capacità di modellatore di stucchi. Dopo un periodo di attività autonoma svolta perlopiù nella Liguria di Ponente, torna a far parte del gruppo nel 2016.

Nel tempo libero Daniele gioca a tennis da tavolo.

Collaborazioni

La Cre Arte lavora prevalentemente in cantieri vincolati dalla soprintendenza dei beni architettonici, collabora con numerose imprese di restauro ma fornisce le sue prestazioni anche presso privati.