Realizzazione di caminetto in marmorino.

All’interno di una villa privata a Portofino in località S. Sebastiano, è stato realizzato un caminetto in laterizio utilizzando una malta  idraulica impastata con coccio pesto e inerti di fiume, seguita da una finitura a marmorino steso ad affresco utilizzando polvere di marmo Bianco Verona.

La realizzazione del caminetto, nonostante la costruzione fosse ex novo e design attuale, doveva essere eseguito con tecniche e materiali tradizionali, evitando materiali moderni, su espresso volere della committenza. Tutta la villa infatti è stata ristrutturata nel rispetto dell’impianto originale utilizzando il più possibile tecniche antiche con materiali adeguati a questo scopo. Innanzitutto, è stata creata la struttura del caminetto in laterizio utilizzando una malta  idraulica impastata con coccio pesto e inerti di fiume, seguita da una finitura a marmorino steso ad affresco utilizzando polvere di marmo Bianco Verona.

Sempre su indicazione della committenza sono stati progettati e modellati completamente a mano libera 3 gechi che camminano lungo il camino, sempre con il medesimo impasto in marmorino.

Lavoro ultimato nel 2013