Restauro Ninfeo con fontana Villa Serra Genova

Restauro Ninfeo con fontana all’interno di Villa Serra a Comago (Genova), decori architettonici ripristinati in malta tradizionale e finitura in marmorino.

Villa Serra di Comago, che la Soprintenenza ai beni Culturali ha definito e classificato come Parco Storico, è un luogo molto frequentato e ospita regolari attività culturali e artistiche. Il complesso ospita una palazzina in stile Tudor, il palazzo settecentesco Serra-Spinelli e un parco in stile inglese di 90.000 mq caratterizzato da una varia vagetazione sempreverde. Adiacente alla villa vi era anche un Ninfeo con fontana ornata da decori architettonici e motivi a grottesca con inserti di pietra calcarea. Con il tempo i decori del Ninfeo sono stati fortemente  danneggiati dalla vegetazione che avanzava  e dalla enorme quantità di umidità presente in zona.

Il nostro intervento di restauro Ninfeo prevedeva la totale disinfestazione dei licheni, la totale ricostruzione dei decori architettonici ormai completamente persi, la ricomposizione delle pietre calcaree, il restauro della fontana con annesso impianto idraulico.

Una volta completamente ripulita la superficie  dai licheni e demolito le parti di intonaco ammalorato, il tutto è stato ricostruito utilizzando malte idrauliche naturali impastate con inerti misti di fiume e coccio pesto, la finitura è stata eseguita in marmorino steso ad affresco. Il ripristino dei  decori del Ninfeo sono stati eseguiti direttamente sul posto utilizzando tecniche di lavorazione tradizionale come in origine.

Lavoro ultimato nel 2012