Restauro Municipio Genova Sampierdarena.

Il completo restauro della facciata principale è stato realizzato  riproponendo i decori architettonici quali cornici, capitelli, statue, marcapiani e fregi, applicando la malta idraulica direttamente sul posto.

La facciata del Palazzo del Municipio, nel quartiere di Sampierdarena a Genova, è stata realizzata in stile neoclassico nell’ottocento; prima del nostro intervento di restauro presentava vistosi recenti interventi di ricostruzione cementizi non eseguiti a regola d’arte. E’ stato necessario quindi eliminare le parti incoerenti o danneggiate prima di passare alla fase di restauro vero e proprio: le lacune sono state ricostruite utilizzando metodi e materiali tradizionali come da originale, nel totale rispetto delle malte originali. I fregi del cornicione, le numerose statue, i basamenti e capitelli delle colonne sono cosi tornati alla loro originale bellezza. Il restauro è proseguito sulle pareti ottenendo una pelle di finitura a marmorino applicata ad affresco.

I restanti elementi decorativi che si erano ben conservati nel tempo sono stati sottoposti ad un restauro di tipo conservativo, con attenta e adeguata pulizia, consolidamento e protezione.

Lavoro ultimato nel 2012