Restauro stucchi Palazzo Raggio Genova

Ricostruzione e restauro stucchi realizzati luno la scala monumentale interna di Palazzo Raggio in Via Balbi 3 Genova. Gli stucchi sono stati eseguiti in gesso come da originale completamente a mano libera.

Palazzo Raggio di via Balbi 6 a Genova è oggi sede della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Genova. E’ inoltre inserito dal 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’edificio prende il nome dall’armatore che lo acquistò nel XIX secolo e da allora ha subito numerose trasformazioni eliminando ogni traccia dell’originale edificio parte del complesso dell’ospedale e abbazia di Sant’Antonio. L’Architetto incaricato dall’armatore demolì la chiesa e creò nuove sale di rappresentanza e un’imponente scalone monumentale sostenuto da archi rampanti e volte a crociera, ornato da prestiosi e superbi stucchi.

Prima del restauro, gran parte degli stucchi delle nicchie, cornicioni e soffitto della scala monumentale erano pesantemente deteriorati da infiltrazioni.

La prima fase del nostro intervento di restauro stucchi consisteva nel ripulire e asportare tutte le parti incoerenti e danneggiate dagli stucchi delle nicchie, dei cornicioni, dei basamenti delle colonne e dal soffitto. Dopodichè si è potuto procedere con la ricostruzione delle decorazioni: il restauro stucchi è stata eseguito completamente a mano libera in gesso come da originale, ripristinando così lo splendore degli stucchi decorativi originari.

Lavoro ultimato nel 2009