Restauro Tribuna Gotica Parco Pallavicino

Restauro di stucchi della Tribuna Gotica all’interno del Parco Pallavicino a Genova Pegli secondo le tecniche e materiali tradizionali

La Tribuna Gotica è il primo edificio che s’incontra nel famoso e suggestivo Parco Pallavicino di Genova Pegli, fatto costruire a metà dell’800 su progetto dell’architetto e scenografo Michele Canzio. Dopo l’ultimo restauro del 1992, la Tribuna Gotica si trovava in stato di degrado evidente: l’umidità ha causato la moltiplicazione di licheni sulle numerose decorazioni a rilievo della facciata interessando lesene, capitelli, stemmi, statue oltre agli stessi elementi architettonici. Il nostro intervento di restauro prevedeva la ricostruzione della parti degradate seguendo le tecniche e materiali tradizionali. La prima necessaria fase è stata quella di pulizia totale di tutti gli elementi degradati e l’asportazione di tutte quelle porzioni che non potevano essere conservate.

Successivamente tutti gli stucchi del fascione decorativo, dello stemma, e le lesene, colonne, guglie sono stati ricostruite utilizzando calce idraulica naturale mescolata a inerti di fiume, modellandoli sul posto. Sopra la ricostruzione, si è stesa la finitura in marmorino e colorazione in affresco.

Lavoro ultimato nel 2012