Certificazione e qualifica per il restauro

Dal 2015 abbiamo ottenuto, dalla CQOP-SOA s.p.a., la qualifica per il restauro OS-2 A che si occupa di “Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico”.

La Qualificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che certifica la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 . Inoltre conferma inoltre che il soggetto certificato è in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

La Qualificazione SOA vale cinque anni (previa conferma di validità al terzo anno). Gli Organismi SOA appositamente autorizzati, la emettono al termine di un’approfondita valutazione dei requisiti imposti dalla legge, riscontrabili negli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa interessata. In particolare, prende in considerazione i lavori eseguiti negli ultimi dieci anni.

Un’altra importante qualifica, di Orlando Lastrico e Majid Kouidich,  è quella di Restauratori  di Beni Culturali ai sensi dell’art 182 del Dlgs 22/01/04 n. 42Infatti, Il 21 dicembre 2018  il Mibact ha approvato l’elenco ufficiale dopo un’iter di riconoscimento della qualifica iniziato nel 2015. L’obiettivo del bando era di riconoscere come Restauratori chi poteva dimostrare una lunga esperienza professionale o un titolo di studio equivalente a quelli previsti per il futuro.

Riteniamo molto importante e motivo d’orgoglio poter finalmente dimostrare la qualità del lavoro finora svolto da Cre Arte snc.

ELENCO RESTAURATORI

Attestazione SOA e Qualifica Mibact

Logo CQOP

Ricerca attestazioni ANAC