Gesso

Che cos’è

Egizi, Greci, naturalmente i Romani fino ad arrivare ai capolavori del Barocco, gli artigiani hanno sempre usato questo antichissimo materiale per realizzare tutte le decorazioni a rilievo d’interni, detti stucchi. In natura il gesso è una pietra che un tempo veniva frantumata, oggi viene ‘cotta’ cioè disidratata e perde i 3/4 dell’acqua (Solfato di calcio biidrato-Ca SO4 2H2O).

Il tempo di presa

Impastandolo con acqua, le molecole del gesso si reidratano e in questo modo avviene la “presa” che è un tempo abbastanza limitato e che permette solo ai più esperti di realizzare decorazioni a mano libera. In pratica dopo circa 10 minuti il gesso inizia a rassodarsi per poterlo lavorare e quindi bisogna essere veloci e precisi nel modellarlo. Dopo circa mezzora raggiunge il totale indurimento impedendo al decoratore di continuare a modellare.

Decorare a mano libera

Fino a qualche tempo fa, le cornici e rosoni in gesso impreziosivano molto gli interni di abitazioni comuni. Ora, per questioni economiche, le cornici e decorazioni in gesso sono spesso fatte attraverso i calchi che però sono standard e poco plastici. La decorazione a mano libera in cui Cre Arte è specializzata offre disegni personalizzati su richiesta e la garanzia di avere un prodotto unico e di qualità, proprio come se fosse stato fatto secoli prima.