Restauro di stucchi

Qualifica restauro

Cre Arte possiede l’attestazione SOA per la qualifica OS2-A (Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico) rilasciata dalla CQOP in base ai lavori certificati dalla Soprintendenza di Genova a cominciare dal 1992 in poi.

cosa ci contradistingue

Restauriamo e ricostruiamo decorazioni modellate a rilievo, utilizzando materiali naturali, gli stessi usati in origine. A questo aggiungiamo un’altra caratteristica: modellare a mano libera direttamente sul posto, come facevano gli antichi stuccatori. Misceliamo a mano le materie prime come calce idraulica naturale, inerti misti di fiume e coccio pesto (mattone frantumato di diversa granulometria), grassello di calce con polvere di marmo. Prepariamo a mano anche altri tipi d’impasto come ad esempio quelli a base di gesso o con materiali più attuali. Questo permette innanzitutto di usare lo stesso materiale con cui è stato fatto l’intonaco di supporto inglobando gli stucchi in un’unico corpo omogeneo donando armonia, unicità e plasticità al decoro.

Decorazioni ex novo

Eseguiamo anche creazioni ex novo in abitazioni private su richiesta rendendo le decorazioni uniche e personalizzate. A differenza dei calchi, questi stucchi non avranno la rigidità dei pezzi in serie ma acquisteranno più carattere e plasticità e doneranno più valore all’immobile, proprio come dei pavimenti rifiniti a mano o dei preziosi dipinti.

Finiture e materiali tradizionali

 Rivolgiamo particolare attenzione alla finitura che di norma si esegue a “marmorino” che è una finitura ad “affresco”. La otteniamo mescolando elementi fondamentali come il grassello di calce stagionato con polveri di marmo di diverso colore a seconda delle esigenze. Grazie ad una reazione chimica (carbonatazione) si trasforma, una volta asciutto, in uno strato uguale al marmo vero anche dal punto di vista cromatico se ritoccato pittiricamente. Gli antichi romani conoscevano ampiamente questa antica tecnica che è poi stata tramandata fino ai giorni nostri. Gli stessi elementi decorativi possono essere realizzati utilizzando anche impasti a base gesso o cemento a seconda dell’origine del sito.

Stucchi artistici e decorazioni d’esterni

Materiali naturali

Eseguiamo il restauro degli stucchi tenendo sempre in considerazione i materiali costitutivi dell’originale. Utilizziamo quindi materiali naturali, composti da calce idraulica naturale priva di sali idrosolubili ed inerti di diversa granulometria, quali ad esempio la sabbia del Po o il cocciopesto, utile ad aumentare l’idraulicità dell’impasto. Realizziamo la finitura in marmorino, normalmente ad affresco utilizzando la tecnica tradizionale eseguita con grassello di calce ben stagionato e polvere di marmo.

Stucchi artistici d’interni

La  particolarità di Cre Arte è di eseguire queste decorazioni direttamente sul posto, utilizzando materiali d’impasto quali la scagliola oppure materiali di finitura come il marmorino (tecnica tradizionale costituita dalla miscelazione del grassello di calce e polvere di marmo). Lavoriamo l’impasto a mano libera modellando con il solo utilizzo di particolari spatole per modellatori.

Links