Restauro e risanamento conservativo

Qualifica restauro

Cre Arte possiede l’attestazione SOA per la qualifica OS2-A (Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico) rilasciata dalla CQOP in base ai lavori certificati dalla Soprintendenza di Genova a cominciare dal 1992 in poi.

Restauro e risanamento

Eseguiamo interventi di Restauro e risanamento conservativo su palazzi storici, pubblici e privati, chiese e monumenti di natura storico-artistica vincolati dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici. Prevediamo innanzitutto una prima fase conoscitiva con indagini storiche e saggi stratigrafici, mappiamo le zone su cui interventire e progettiamo il tipo di intervento migliore per il recupero del monumento, dell’elemento architettonico, della superficie decorata. Pulizia e asportazione di elementi incoerenti, consolidamento e ricostruzioni di parti degradate, integrazioni e stuccature, il tutto in accordo con le autorità preposte.

Finiture e materiali tradizionali

Utilizziamo metodologie tradizionali e materiali naturali per profondo rispetto del bene stesso e della sua storia, per permettere la sua migliore conservazione e tutela, per permettere a tutti di poterne ammirare la bellezza.

 Rivolgiamo particolare attenzione alla finitura che di norma si esegue a “marmorino” che è una finitura ad “affresco”. La otteniamo mescolando elementi fondamentali come il grassello di calce stagionato con polveri di marmo di diverso colore a seconda delle esigenze. Grazie ad una reazione chimica (carbonatazione) si trasforma, una volta asciutto, in uno strato uguale al marmo vero anche dal punto cromatico. Gli antichi romani conoscevano ampiamente questa antica tecnica che è poi stata tramandata fino ai giorni nostri. Gli stessi elementi decorativi possono essere realizzati utilizzando anche impasti a base gesso o cemento a seconda dell’origine del sito.

Ristrutturazioni edilizie

Eseguiamo risanamenti conservativi anche su beni storici non vincolati o ristrutturazioni edilizie di abitazioni private. Applichiamo anche in questi casi i canoni dell’edilizia naturale, molto vicini a quelli del restauro. Un edilizia naturale significa sana, non inquinante e non impattante sull’ambiente. Eliminiano i vari tipi di degrado e soprattutto le cause. Progettiamo con la committenza modifiche e metodologie più idonee. Utilizziamo materiali coerenti con quelli di origine del bene, il più possibile naturali rimuovendo, dove possibile, gli strati precedenti di malte cementizie. Cosi facendo, ripristiniamo le funzioni di traspirabilità e resistenza con l’obiettivo di risanare il bene e assicurare una lunga durata.